Filettatura: consigli su come filettare

Inauguriamo la rubrica degli approfondimenti tecnici con alcuni semplici ma utili consigli per le operazioni di filettatura.

Preforo

La realizzazione del giusto preforo è essenziale per effettuare una buona maschiatura.

Infatti, se il foro è troppo piccolo, si può facilmente rompere il maschio durante la lavorazione.

Se invece il foro è troppo grande, la filettatura avrebbe troppa tolleranza compromettendo così l’accoppiamento tra la vite ed il foro filettato.

Le tabelle con i prefori di filettatura sono ormai facilmente scaricabili da numerosi siti internet.

Ma come fare se non si ha la possibilità di collegarsi per consultarle e bisogna eseguire immediatamente una filettatura?

In questo caso potete utilizzare una vecchia regola empirica che consente di calcolare con sufficiente approssimazione il diametro di foratura, cioè quella di sottrarre al diametro del maschio il passo.

Per esempio, per effettuare una filettatura M12 x 1,5 si dovrà fare:

M12x1,5 → 12-1,5 = 10,5 mm di preforo

ottenendo così il valore del giusto preforo, cioè 10,5 mm.

Ecco un altro esempio per realizzare una filettatura M7 x 1:

M7x1 → 7-1 = 6 mm di preforo.

Maschiatura a macchina

Quando maschiate a macchina, è importante scegliere accuratamente il maschio in base al tipo di foro, al materiale da lavorare, alla profondità della maschiatura.

Ma come fare se dovete realizzare più maschiature sia su fori ciechi sia su fori passanti e dovete utilizzare un solo maschio?

In tal caso potete arrangiarvi utilizzando un maschio per fori ciechi in quanto il maschio per fori ciechi ha taglienti elicoidali che evacuano il truciolo all’indietro e può essere utilizzato anche su fori passanti, mentre il maschio per fori passanti ha taglienti diritti che spingono il truciolo in avanti e ciò, su un foro cieco, porterebbe ad un accumulo del truciolo in fondo al foro con gravi conseguenze quali la rottura del maschio durante la filettatura.

Filiere

Uno dei motivi principali per la cattiva riuscita delle filettature con filiera è il non corretto allineamento della filiera con la barra da filettare.

Per evitare il problema è opportuno inserire delle specifiche dime nel girafiliere al fine di ottenere senza difficoltà il perfetto allineamento della filiera con la barra da filettare.

 

Articoli collegati con gli argomenti:

Punte hss decimali rettificate

Punte hss decimali al cobalto

Serie “Twin Box”, maschio più punta, per fori passanti

Serie “Twin Box”, maschio più punta, per fori ciechi

Dime Stella Bianca per filiere

Girafiliera a leva